S. Andrea Al Quirinale

Sede del noviziato della Compagnia di Gesù e situata di fronte alla manica lunga del Palazzo del Quirinale, la piccola chiesa fu costruita tra il 1658 e il 1678 su progetto di Gian Lorenzo Bernini, grazie alla commissione del cardinale Camillo Pamphili, nipote di papa Innocenzo X. Essa venne eretta in corrispondenza di una analoga chiesa sempre intitolata a S. Andrea a Montecavallo e già sede chiesa del noviziato dei Gesuiti nel corso della seconda metà del 1500, che era stata edificata su indicazione del Preposito Generale Francesco Borgia.

La facciata si apre su un piccolo sagrato dilatato da due ali concave, che ampliano illusionisticamente lo spazio sul modello del colonnato della basilica di San Pietro in Vaticano.

La pianta, centralizzata, è ovale[1], con l'asse maggiore trasversale; le minuscole dimensioni sono così dilatate in un ampio respiro. Le due absidi laterali non sono occupate da cappelle ma da elementi di sostegno, così da spingere lo sguardo direttamente sull'altare maggiore, costituito da una cappella in cui la pala d'altare è illuminata da una fonte di luce nascosta, secondo un espediente mutuato dalla scenografia teatrale che Gian Lorenzo Bernini aveva già utilizzato altre volte, ad esempio nella cappella Cornaro a Santa Maria della Vittoria. Le due ali del sagrato nel progetto di Bernini si protendevano maggiormente verso il palazzo del Quirinale, dando quell'effetto barocco, già sperimentato con il colonnato di piazza San Pietro, dell'abbraccio di santa madre Chiesa alla cristianità.

Il successivo ampliamento della strada ha comportato la riduzione di tali ali, che oggi appaiono arretrate rispetto alla scalinata, facendo perdere così al progetto l'originaria funzione. La piccola cupola è decorata da cassettoni dorati e le pareti sono ricoperte da preziosi marmi mischi. Oltre alla pala dell'altare maggiore, di Guillaume Courtois si segnalano tre tele di Baciccio e, nelle stanze annesse alla chiesa, attigue all'attuale comunità dei padri gesuiti, la statua di San Stanislao Kostka morente, di Pierre Legros.

  • S. Andrea Al Quirinale's Gallery

    S. Andrea al Quirinale S. Andrea al Quirinale S. Andrea al Quirinale S. Andrea al Quirinale S. Andrea al Quirinale S. Andrea al Quirinale S. Andrea al Quirinale